sabato 2 agosto 2014

Donatella Rettore - (album)


La prima a sinistra è mia madre, a fianco a lei con una chitarra in mano è Roberto Manfredi oggi produttore televisivo, poi c’è il responsabile dell’ufficio stampa della Produttori Associati ed alla fine il macellaio a cui si rivolgevano i miei suoceri per la fornitura di carne per la loro trattoria. 
Ogni volta che Donatella arrivava, le piaceva prendere tra le braccia Alice e pastrugnarsela, ma mia figlia non la sopportava, la rendeva irascibile, ci fu perfino un tentativo di copertina in cui la Rettore la teneva tra le braccia, ma il viso di Alice era incredibilmente adombrato. 
Quando tempo dopo Donatella fu invitata al festival di Sanremo, ricevetti la chiamata da Casetta per il quale lei registrava, Tony mi chiese il favore di raggiungerla al festival a portarle la camicetta, la stessa della copertina, stava facendo il diavolo a quattro per averla e indossarla durante l’esibizione. Risposi che non facevo un viaggio così, per soddisfare un capriccio. Casetta però era in un momento difficile, la sua casa discografica era in difficoltà e aveva bisogno che le cose funzionassero, dopo varie insistenze accettai. Mi prenotarono un treno, un albergo e tutti i connessi e con la camicetta in valigia arrivai al festival. La consegnai ma non mi fermai per assistere alla serata, mi infilai invece in una sala cinematografica dove proiettavano “Tora Tora” me lo ricordo ancora perché per la musica era stato usato per la prima volta il surround che mi sfondò le orecchie, alla fine andai a mangiare in un luogo dove ero certo che non avrei incontrato ne artisti ne case discografiche. La mattina successiva tornai a Milano. Quando giunsi a casa chiesi a Vanda se aveva visto la Rettore con la camicetta, mi disse che invece portava un vestito diverso e che della camicetta non c’era traccia, che dire?!

2 commenti:

  1. È inutile, Maestro... i tuoi lavori celano sempre una miniera di aneddoti!

    Ciao!

    Ps: comunque da quest'album la carriera di Donatella iniziò a decollare... che sia stata la camicetta (anche se secondo me ha influito di più la tua foto...)...?!?

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio soprattutto per il maestro con la M maiuscola non meritata per di più

    RispondiElimina