venerdì 8 agosto 2014

Ritratti - Luciano Noel Winderling e Centenaro


Pochi conoscono questo duo Luciano Noel Winderling e Centenaro, ma sono stati importantissimi sia per me che in parte per Fabrizio De Andrè. Di Genova fecero conoscere la musica madrigale a Fabrizio. Erano magici il loro fu un Lp prodotto da Claudio Fabi straordinario che ascoltavo ripetutamente, cosa rarissima per me. Vanda fece la sua prima copertina, una rilettura di un quadro di Bosch. Ricordo che quando vennero in studio Vanda ed io cʼeravamo sposati pochi giorni prima, la nostra camera stava su un soppalco che si apriva sullo studio tramite una finestra. Ci mandarono su in camera e con noi due affacciati, suonarono un madrigale struggente.



2 commenti:

  1. Maestro, sono basito: credo sia la prima volta che appare pubblicamente una foto di Noel Winderling e Vittorio Centanaro dell'epoca. Centanaro era già abbastanza famoso perché - come fa' notare lei - aveva lavorato con Fabrizio De Andrè (La guerra di Piero e Fila la lana, ad esempio, sono suoi arrangiamenti), per poi costituire, a metà degli anni sessanta, il duo con l'amico Luciano, che si scioglie quasi all'indomani della pubblicazione di Viva la rosa (Numero Uno ZDLN 55014).

    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Buonasera grazie per questa recensione che ho scoperto in ritardo!!!Sono michela Centanaro la figlia di Vittorio e sono contenta che quello che ha scritto ed arrangiato papa' sia stimato e ricordato. Vorrei dire che il duo Centanaro Winderling e' durato fino al 2003 con una serie di importanti concerti che proponevano i pezzi piu' famosi. Hanno suonato insieme per 40 anni ...nel 2006 Luciano ci ha lasciati. Papa' ovviamente non suonava solo con lui ma aveva molte collaborazioni con musicisti e cantanti con repertori vari ma sempre molto ricercati.
    grazie
    michela

    RispondiElimina