mercoledì 4 giugno 2014

Levigliani prologo




LEVIGLIANI


Ma chi sono gli eroi? Uomini dal coraggio indomito che affrontano ogni avversità senza mai che nulla possa turbare il loro credo?
No sono solo persone che hanno paura, non hanno certezze e non vorrebbero mai trovarsi di fronte ai precipizi che la vita ogni giorno ci presenta. Hanno fame e sete e indeboliti dalle tempeste cercano un riparo che li protegga dalla furia della natura. Eppure sono lì sono sempre lì non l’hanno scelto e non lo vorrebbero questo giogo sulle spalle, ma lo trainano perché non possono fare altro, non vogliono fare altro. Pesa e fa male fa tanto male ma non lo lasceranno ad altri perché a loro è toccato e loro lo porteranno. Non credo che l’uomo venuto dal deserto abbia amato la sua croce, ma quella era la sua storia e questa è la nostra storia. In un paese appoggiato ad una montagna là dove altre tragedie avevano accecato col sangue la strada dell’innocenza, uomini semplici privi di tutto tranne che del rispetto per la vita, s’arrampicarono a mani nude chiedendo alle ferite di non lagnarsi, chiedendo ai loro figli di aspettarli, chiedendo alle loro compagne di amarli. Salivano con la speranza tra le braccia, con il sole nel cuore. Nulla li fermò ne il ghiaccio tra le mani, ne il fango  sulle scarpe, conquistarono con la dignità quell’eguaglianza che mette il povero a fianco il ricco, l’ultimo vicino al primo. Oggi giro il mio sguardo e vedo nel mondo la loro fatica illuminare la bellezza, illuminare il ricordo che nulla sarà mai perduto delle loro lacrime del loro sorriso.



Dopo " Gli artigiani di Michelangelo" frutto del lavoro fatto sul territorio di Pietrasanta nell'anno 2012, questo che vedete ed ascoltate altro non è che il prologo del docu-film la cui lavorazione sta per avere inizio.
Levigliani è' la storia straordinaria di un paese situato alle spalle della Versilia e tra le Alpi Apuane, che lottando contro i preconcetti, contro i luoghi comuni e contro una natura avversa, sono riusciti a conquistare con il loro lavoro la dignità. La dignità non di un singolo, ma di una intera comunità. 

Cesare Monti Montalbetti




Nessun commento:

Posta un commento