martedì 1 luglio 2014

Alunni del Sole - Liù


Ho sempre seguito un percorso personale nel fare le copertine, così che l’una fosse figlia dell’altra a prescindere di chi fosse l’autore del disco. Sia ben chiaro non uscivo mai dal seminato ma cercavo sempre di far sì che potessi raccontare una mia storia. Ricevetti la telefonata da Lucio Salvini, per l’ultimo lavoro de “Gli alunni del sole”. Era il primo disco che producevano fuori dalla Produttori Associati, Casetta che li aveva nella sua scuderia aveva avuto un tracollo finanziario per cui molti dei suoi gioielli erano stati assorbiti per la maggior parte dalla Ricordi. Salvini nel ruolo di direttore artistico mi spiegò le caratteristiche del disco per telefono ed io dopo una settimana gli mandai la copertina senza aver mai ascoltato nulla di quel disco. La ragazzina è Monica, sorella di Vanda, presente anche sulla busta dei Dik Dik.



3 commenti:

  1. Non ti conoscevo ma ti ringrazio per avermi dato la possibilità di sapere qualcosa di questa copertina. Questa ragazzina con quello sfondo che si abbina così bene e così audacemente al testo e alla melodia. Per questo tempo ma anche per o nostro e' qualcosa do bello . Soprattutto perché molto vero. Ti ringrazio. A volte e' bello conoscere i retroscena di cose magiche del passato. In passato che resta vivo nel cuore di molto. In passato che di fatto non passa, e' in continuo bellissimo presente . In caro saluto a quella Monica che mi fa innamorare con quei suoi occhi seri senza corruccio. Mi canta il cuore. A volte una copertina dice molto. Come questa. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  2. Mi sono sempre chiesto chi fosse la Liù di Paolo Morelli. Lei, credo non l'abbia mai conosciuta, ma la sua copertina cerca di dare una risposta. Grazie per averci dato il nome della sua sognante ragazza della copertina

    RispondiElimina
  3. Ok grazie per la spiegazione ma io onestamente ne so quanto prima,nel senso che dire che Monica è la sorella di Wanda non aggiunge molto alla scarsa informazione sulla ragazza in questione,chi sono Monica e Wanda?

    RispondiElimina