domenica 9 febbraio 2014

MONDO SENZA FINE

Ho appena finito di vedere la nuova puntata del film "Mondo senza fine" tratto da un racconto di Ken Follett, ho letto tutti i suoi libri, mi piace molto come scrive e quello che tratta. Ma la cosa che mi colpisce sempre è che il malessere che sa creare disegnando un mondo che ci sembra lontano sia storicamente che umanamente invece è presente oggi più che mai. I vizi e le malignità dell'uomo non cambiano mai, per quanto ci riteniamo uomini progrediti civilizzati cambiamo i metodi ma i fini e i risultati sono identici. Possibile che nulla possa mutare? Possibile che non si riesca a scalfire neppure per un attimo l'animo umano? Procediamo a passi spediti verso tecnologie sorprendenti ma rimaniamo fermi e asserviti agli istinti più bestiali. Quale progresso ci può essere quando non riusciamo a fare neppure un passo come individui. Mi vergogno di scrivere cose così scontate da diventare futili inutili. Sembra una maledizione che ci opprime e che non ci permette di migliorarci, anzi rassegnati giustifichiamo con un é sempre stato così! Cosa vuoi fare vuoi forse cambiare il mondo?

Nessun commento:

Posta un commento